top of page
Immagine del redattoreFosca Creola

“Vino e rock… nothing else matters”

Aggiornamento: 14 gen

Alfonso Rinaldi non ha una cantina di vinificazione, per questo si affida ai Guidetti, come ha sempre fatto. Quindi mi accoglie, insieme alla figlia Antonella e al figlio Riccardo, in questa stanza meravigliosamente Rock. Siamo circondati dai Led Zeppelin, Van Halen, AC/DC, i Metallica, i Guns’n Roses e naturalmente da una bottiglia del suo splendido vino.



Il vino di Alfonso è talentuoso come i miti che lui ama tanto.

“Ne produco solo 5000 bottiglie l’anno e le vendo senza intermediari a chi conosco. Mi piacciono le “bevute” a tu per tu con i clienti. Mi piace chiacchierare di musica e fare vino.

Ho 82 anni anni e due grandi passioni: gli AC/DC (che coltivo dal 1973) e l’Erbaluce (che coltivo dal 1983). Un ettaro e mezzo di vigna nel comune di Suno (No), ma dopo la diatriba con i viticultori di Caluso il mio vino, sotto il marchio “bianco delle colline novaresi”, l’ho chiamato “Costa di Sera dei Tabacchei” dal nome della vigna dove cresce la sua uva.



Nell’ultimo anno mio figlio Riccardo si sta impegnando per proseguire l’attività assieme a me. Il mio è comunque un Erbaluce in purezza, anche se non lo si può più chiamare così. La prima annata risale al 2001.



Devo dire che personalmente me ne sono innamorata al primo assaggio, che risale ormai a 4 anni fa. Da allora è sempre stato un crescendo e c’è chi, nonostante si tratti di un bianco e Alfonso lo consideri da bere subito, si è divertito a farne una verticale dal 2019 fino al 2012 (https://www.lavinium.it/costa-di-sera-dei-tabacchei-di-alfonso-rinaldi-verticale-di-un-grandissimo-bianco-piemontese/ ).



Alfonso ha coccolato la sua vigna fino a riuscire a creare un ecosistema perfetto, dove vigneto e prato sono in totale armonia. E poi ci sono i capperi, che stranamente qui sembra abbiano trovato un nuovo habitat. In una vecchia lettera ad un amico scriveva “La vigna e le bouganvilles sono sempre al loro posto e fanno il loro dovere. I capperi invece aumentano a dismisura, Gianclara (sua moglie, mancata purtroppo nel 2019) si lamenta perché ci inciampa dentro, ma io li lascio andare per la loro strada. Tutti mi dicono che forse la mia vita è un pochino monotona, ma confondono la monotonia con la felicità!”(cit.Lavinium)

Azienda Agricola Rinaldi Alfonso

Indirizzo: Via Botticella, 13 – 28019, Suno (NO) Tel.: +39 338 7310027

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page