top of page
  • Immagine del redattoreFosca Creola

“Una passione che dura da più di un secolo”

Aggiornamento: 30 gen

Quando vedi la vetrina dalla strada ti crei l’idea di un’enoteca ben fornita, ma se ti fai il dono di entrare

Questo posto è molto di più di una semplice enoteca, questo posto è la storia di una famiglia che ha saputo cambiare con il tempo mantenendo intatta la passione per il tipo di lavoro scelto dal bisnonno ed arrivato ora alla 5° generazione. E’ Anna, la bis nipote, a raccontare questa lunga storia.



“La storia comincia con una “cantina di invecchiamento” nel lontano 1885 e già nei primi del ‘900 il Cav. Luigi Caldi esportava i “suoi” vini in Sud America, nella fattispecie in Brasile! Lavoravano moltissimo tramite trasporto ferroviario essendo le cantine nate al margine della ferrovia, ma sempre e solo all’ingrosso, facendo consegne anche a cavallo in tutta la Svizzera, nelle vallate dell’Ossola, fino al basso Piemonte. Compravano il vino, lo mettevano in botte, lo lasciavano invecchiare e lo rivendevano. Il Nebbiolo diventato poi Gattinara, il Ghemme, lo Spanna. I vini quindi del nostro territorio, da sempre ricco e, per un periodo anche con i vini del basso Piemonte.

L’ enoteca di per sé è nata nel 1965, con la generazione successiva di mio nonno e mia nonna e con i loro figli, Luigi, Zeno (mio padre) e Maria. I locali che vedi ora far parte dell’enoteca erano in origine depositi ed officina per il lavoro di vendita all’ingrosso e le stalle per la dimora dei cavalli.  Si esponevano i primi vini per la vendita al dettaglio. Il Gattinara era il nostro fiore all’occhiello e negli anni ha ricevuto molti riconoscimenti a partire dal 1900 in avanti. Si continuava comunque a rifornire i ristoranti del territorio e della zona laghi oltre a quelli della catena dei “Ciga Hotels” di Venezia.

Poi le disciplinari e le regole sono diventate sempre più limitanti e il lavoro in enoteca sempre più forte, così abbiamo smesso la parte dell’imbottigliamento per dedicarci solo allo sviluppo dell’enoteca prendendo lo spazio di stalle e laboratorio. Ci siamo dedicati esclusivamente alla vendita al dettaglio allargando la scelta, oltre al vino, a birra, liquori e dolci particolari. Sempre cercando di dare al cliente qualcosa di speciale ed unico sempre con attenzione alla qualità.



Così con gli anni la clientela si è allargata e c’è stata una grande fidelizzazione. E abbiamo inserito nell’elenco dei prodotti in vendita anche 60 etichette di Gin E così siamo arrivati alla 5° generazione! Perché adesso c’è mio figlio a supportarmi. Ha appena acquisito il ruolo di Sommellier e vedo che sta crescendo moltissimo e sta facendo crescere molto anche la clientela più giovane. Abbiamo notato comunque che, fortunatamente, in questi ultimi anni la gente ha sviluppato interesse a “bere bene”, ha affinato il palato ed è più preparata su quello che per noi e per il nostro territorio non è SOLO vino, ma un patrimonio da difendere e conservare.”

Chiacchierare con Anna è sempre piacevole, nel retro bottega, col camino acceso ed in mano un bicchiere di buon vino.

Voi prendete nota e andate a “visitare” questa bottega, che è un piccolo mondo, dove, ne sono certa, troverete sicuramente qualcosa di piacevole per il vostro palato!


Ditta Caldi Cav. Luigi Di Antamati Anna Via Maggiate 2 28021 Borgomanero Novara – Piemonte – Italy – Telefono 0322 81414

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page