top of page
Fosca Creola

Una passeggiata a bordo lago

Vivo in un luogo fantastico, ogni tanto me ne dimentico.  In una delle rare giornate di sole che questa primavera ci sta regalando, sono andata a camminare con un’amica. Una passeggiata tra i boschi che costeggiano li Lago d’Orta, dal Lido di Gozzano fino a Pella.




Il sentiero si snoda a bordo lago, prima immerso nei boschi che cominciano ora a rinascere, poi si allarga costeggiando case di epoche lontane e ville che qualcuno sta riportando all’antico splendore.

Si respira aria buona, il passo è tranquillo, la mente vaga in spazi lontani, le chiacchiere sono poche perché è il silenzio a regnare sovrano.

Il Lago, così come l’acqua in generale, mi mette sempre in cuore una gran pace. L’acqua si muove piano, in base alla leggera brezza della giornata e le anatre pigramente nuotano.

Questa passeggiata lunga ca 7 km, passa prima in mezzo ai canneti, sterrata, nascosta da muri che delimitano confini privati, poi all’altezza del “Pascolo” diventa asfaltata e comincia a regalarci scorci sull’isola di San Giulio.



Ma l’asfalto dura poco. Arrivati al Ristorante “Da Venanzio” si torna alla strada sterrata.  Dopo poco a sinistra si dirama una piccola stradina che porta alla Fontana di San Giulio accanto alla piccola Chiesa omonima.

La leggenda narra che fu in questo luogo che San Giulio pregò Dio prima di attraversare il lago verso l’Isola camminando sul suo mantello ed è qui che promise di erigere una chiesa.





La chiesetta è un’ottimo posto per riposarsi quel tanto che basta per poter riprendere con più energia!

Dopo la pausa, camminando si arriva a Lagna e infine a Pella da dove si riparte per tornare al punto di partenza!!!



Il lago sa sempre come sorprenderti, gli scorci da foto non si esauriscono mai. La bella giornata ha dato a molte persone la nostra stessa idea. La strada del rientro è un pochino più affollata e l’umidità del lago si fa sentire, ma è comunque rigenerante camminargli a fianco.

Torniamo sui nostri passi, la giornata sta finendo e piano piano arriva il tramonto.

Ciao lago, ci vediamo presto!!!





28 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

LE BARAGGE

Comentarios


bottom of page