top of page
  • Fosca Creola

MANCA SOLO IL MARE

In Alto Piemonte, c'è tanto, tantissimo....

Di solito sono poche le persone che apprezzano davvero il posto in cui vivono.

Io mi sto accorgendo ora di quale immensa fortuna abbia ricevuto alla nascita.

Faccio un piccolo elenco per chi non sapesse di cosa sto parlando.



Vivo tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta. A due passi dalle montagne, con vista

sul Monte Rosa. Nei giro di 20 km ci sono ben 5 Borghi che hanno dato origine ad altrettanti maestosi vini ( Boca, Ghemme, Maggiora, Gattinara e Fara). A Ghemme è nato Alessandro Antonelli e a Maggiora è stato sepolto. Le opere dell'Antonelli sono sparse in tutta la zona: la Cupola di San Gaudenzio a Novara, il Santuario del Santissimo Crocefisso di Boca, Villa Caccia a Romagnano Sesia, lo Scurolo della Beata Panacea a Ghemme, patrona della Valsesia. L'Alto Piemonte annovera 5 dei 7 Sacri Monti Patrimonio Unesco di tutta la regione ( Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo). Il comune di Orta San Giulio insieme a quelli di Vogogna, Rosazza e al Ricetto di Candelo fanno parte dei Borghi più Belli d'Italia. Poi ci sono le Baragge, di cui abbiamo raccontato in un altro post. E ben 4 laghi fanno parte di questo pezzetto d'Italia: il Lago di Mergozzo (1,85kmq), il lago di Viverone (5,72 kmq), il Lago d'Orta (18.2 kmq) e la costa Occidentale del Lago Maggiore (212kmq).



Al Maggiora Park, nell'omonino paese, si svolge il Mondiale di Motocross, appuntamenti a giugno e a settembre. E poi ancora l'Osservatorio Astronomico Galileo Galilei a Suno, i muri dipinti di Legro e Mezzomerico, Gattinara, una tra le pochissime realtà a poter vantare quattro Denominazioni di Origine: la D.O.C.G. e la D.O.C. per il vino, la D.O.P. per il riso di Baraggia e l'I.G.P. per la nocciola del Piemonte. E la cascata del Toce? Visitata ed amata da numerosi visitatori illustri come Richard Wagner, Gabriele D'Annunzio, la Regina Margherita, De Saussure e Stoppani, che hanno lasciato entusiastiche descrizioni di quella che veniva già definita la più bella cascata delle Alpi. Il sentiero che la costeggia, di vera suggestione, è un tratto della via mercantile dal Gries che ha unito per secoli Milano e Berna.



Ci sono poi le peculiarità culinarie: i Baci di Fara, bocconcini di impasto di mandorle, nocciole e cacao, i Brutti ma Buoni, biscotti a base di meringa e nocciole, la Bagna Cauda, il Tapulone, gli Agnolotti al sugo dei 3 arrosti, la Paniscia, la birra e il vino....



Non si possono dimenticare i campi da Golf, annoverati tra i migliori del Piemonte: il Golf Club di Bogogno, il Golf Clun Castelconturbia, e l' Iles des Borromees Golf Club.

Insomma di sicuro ho dementicato molte, moltissime cose. Qui, in questa piccola parte di mondo c'è tutto..... MANCA SOLO IL MARE. Farò richiesta!!!

18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

LE BARAGGE

Comentários


bottom of page