top of page
Immagine del redattoreFosca Creola

Tra un elicottero e un libro.

Aggiornamento: 14 gen

Monica Zanon è una donna poco comune. Una donna con il cuore, l’entusiasmo e l’aspetto di una ragazzina. Il suo soprannome profuma di caffè: MOKA!



Chiacchieriamo via whatsapp video, ma ci ripromettiamo di mettere ordine nel caos e di vederci al più presto.

“Ho sempre avuto una enorme passione per gli elicotteri e mi ci sono buttata a capofitto. Dopo anni di lavoro in Agusta e in Svizzera, sono approdata al Campo Volo di Reggio Emilia, dove lavoro come impiegata tecnica in una ditta di manutenzione di elicotteri.


Sono orgogliosamente nativa di Solcio di Lesa e nel fine settimana rientro sempre a casa. Perché è qui che coltivo la mia altra grande passione che è la poesia. Assieme a due amici nel 2014 ho creato l’associazione “Licenza Poetica” con sede prima in Svizzera, dove all’epoca lavoravo e poi trasferita a Solcio.

L’associazione è nata dall’esigenza di “diffondere e rappresentare la Poesia in ogni forma e con ogni mezzo artistico che riesca a valorizzarne i contenuti”, tuttavia non ci occupiamo esclusivamente di poesia. Ogni anno diamo il via ad un concorso “letterario/poetico/fotografico”. So che sembra complicato e strano, ma è un concorso diverso dai soliti. Chiediamo agli autori di abbinare Poesia e Fotografia oppure Racconto Breve e Fotografia. La premiazione coinvolge diversi collaboratori, da tre anni ci avvaliamo del contributo prezioso di Giancarlo Fantini e del Fotoclub di Borgomanero L’Immagine, con i quali organizziamo veri e propri spettacoli per dare ancor più valore alle opere dei vincitori.


“La mia mente è piena di idee che vorrei realizzare. Un passo alla volta ci arrivo. Intanto mi diletto con le poesie, racconti brevi, romanzi, pre e post fazioni di libri di altri e recensioni dei libri che leggo. Con Il Babi Editore curo la collana di poesia digitale “I Girini”.  A settembre con loro uscirà un mio romanzo epistolare e, a breve, con la casa editrice Le Mezzelane di Ancona, un libro fantascientifico scritto a quattro mani con un’amica.”

L’allegria che Moka porta con sé è davvero contagiosa e ancora non ho scoperto tutti i progetti che ha in testa, ma sono certa che li scoprirò a breve. Intanto trovate qui sotto dove trovarla!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page