top of page
  • Immagine del redattoreFosca Creola

Rospi e girini, storia di un piccolo editore.

Aggiornamento: 31 gen

E’ proprio vero che nessuno è profeta in Patria. Questo progetto mi sta facendo scoprire delle realtà del territorio dove vivo che non immaginavo nemmeno lontanamente.

Una di queste è “il Babi editore”, la piccola casa editrice indipendente di “Omicidio sotto la Cupola, il “Noir Nuares” di cui si parla nell’articolo “tu che lavoro fai? Io… racconto storie”.


Il Babi promuove l’amore per il nostro territorio a modo suo. Ne parlo con Enrico Marone, l’editore:

“Sono di origine vercellese e per la nostra casa editrice abbiamo scelto una parola in dialetto vercellese che significa Rospo. Il perché è presto detto: il rospo è un animale “ibrido”. Riesce a vivere sulla terra, nell’acqua e con i lunghi salti, anche quasi a volare. Insomma si muove bene in diversi mondi e la cosa ci è piaciuta molto.

Il motto della casa editrice è “l’arte di scrivere verso un mondo nuovo”, perché arriviamo dal mondo della salvaguardia dell’ambiente. Tanto che dall’anno di nascita (2016) e per tre anni, abbiamo pubblicato una rivista dal titolo “Vivere Sostenibile Alto Piemonte”. La rivista informava mensilmente sulla sostenibilità ambientale delle attività, non solo produttive, piemontesi.

Conclusasi questa comunque splendida esperienza, abbiamo cominciato a pubblicare libri. Questo anche grazie alla rete di contatti sul territorio che la rivista ci ha portato e che ci ha permesso di incontrare anche ottimi autori. Abbiamo perseverato nel proporre una visione innovativa del mondo nel quale viviamo, raccontando, grazie a loro, un’Italia diversa, un modo di vivere che riporta alla luce vecchi saperi e nuove visioni.

I nostri libri parlano di diversità, accettazione, cambiamento, apertura mentale, naturalità e natura, ritmi vitali ritrovati, persone, spiritualità. Il nostro catalogo è vario e mai chiuso su un argomento o un ambito specifico. Del resto la conoscenza è così, tutto è interconnesso ed ignorare una parte rischia di non far comprendere il tutto.



Siamo anche in parte tornati a pubblicare una rivista, ma solo in digitale. “Natureat Magazine”, nata dall’idea della personal chef Patrizia Saccente, è un vero e proprio “Visual Magazine” con moltissime ricette a base vegetale, per portarti a conoscere ed utilizzare un’alimentazione consapevole e rispettosa della natura e dei suoi ritmi.

Abbiamo un libro di prossima uscita. Si tratta di racconti partigiani visti dal protagonista, scritti da un partigiano locale di nome Franco Pastore, scomparso pochi mesi fa. La vita, giorno per giorno di chi ha scelto di lasciare tutto per “salire sui monti” e combattere per difendere le libertà di tutti. Sono il racconto di cosa ha significato vivere in clandestinità, nascondersi, scappare, ma anche dei forti legami di amicizia e fratellanza che con quella scelta sono nati.


Un altro progetto riguarda “I Girini”: libri piccoli flessibili ed estroversi, che vi porteranno verso un mondo nuovo con semplicità, competenza e fantasia. Al momento solo digitali, ma prossimamente anche cartacei, a richiesta. Spazieranno dalla poesia all’arte, alla sostenibilità. Un approccio leggero per chi non se la sente di affrontare la lettura di libri più “spessi”.


Saltellate nel nostro sito, ci farebbe davvero piacere”

Il Babi Editore Vicolo Lanca 11 – 28021 Borgomanero Novara – Italy – Chiamaci: 3389261545 Scrivici: info@ilbabieditore.it

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page