top of page
Immagine del redattoreFederica Avetta

LA FALCONERIA: l’antica unione tra uomo e rapaci

Aggiornamento: 14 gen

Locarno, Canton Ticino. Svizzera.  C’è una famosa Falconeria che ho avuto modo di visitare diverse volte quando lavoravo a Locarno. Ero rimasta colpita dalla storia dell’antica caccia col falco, dallo stretto rapporto che si può instaurare tra uomo e animale, nella fattispecie tra istruttore e rapace. (www.falconeria.ch).

Anni dopo ho partecipato ad una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Miasino (NO) nella quale vi erano diverse “comparse” di una falconeria locale a movimentare la giornata (prolocomiasino.it/proloco-miasino).

Me ne sono ricordata in occasione di questo nostro progetto sull‘Alto Piemonte ed ho ricercato informazioni su questa Associazione locale che si occupa di Rapaci e di FALCONERIA.

Per iniziare solo due cenni storici per introdurre la nostra visita: l’arte della caccia col falco nacque in Asia tra le popolazioni di etnia Mongola nel VII secolo a.c. e poi portata in Europa dove si praticò per tutto il Medioevo per cacciare piccoli animali o altri uccelli. Solo negli ultimi anni ha visto uno sviluppo non solo per la caccia ma anche per didattica e dimostrazioni di volo in spettacoli.

Come tale è intesa da Simone Frattini, Presidente della ASD Royal Falconry con sede sulle colline di Baveno (VB) all’interno dell’Adventure Park.



Come mai questa passione?

“Ho sempre manifestato una passione per gli animali ed ho intrapreso studi in materia. Otto anni fa seguii un corso di falconeria e dopo anni di pratica e studi, decisi di portare avanti l’ iniziativa del mio istruttore e nel 2018 ho dato vita all’ASD Royal Falconry insieme a degli amici iniziando a farmi conoscere sul territorio partecipando alle sagre e manifestazioni locali. Abbiamo sede all’interno dell’Adventure Park in una parte del terreno dedicato al “The Raptor wood” (il Bosco dei Rapaci) che gestisco e dirigo con l’aiuto della mia compagna Alice, dei miei genitori e qualche adepto a cui insegno a conoscere questi volatili. Con l’Adventure Park c’è collaborazione reciproca ma io porto avanti la mia attività in autonomia.”

Dove prendete o da dove vengono gli animali che avete?

“Sono tutti nati in cattività in appositi allevamenti e li abbiamo comprati da allevamenti italiani o da altri falconieri. Sono tutti regolarmente dichiarati agli enti responsabili con anelli inamovibili o con microchip. ”

Qual’è il segreto per entrare in sintonia con loro?

“Intanto, essendo nati in cattività, con l’uomo hanno un rapporto di fiducia perché gli sono sempre stati, in un modo o nell’altro, vicino, lo conoscono. Bisogna comunque entrare in empatia; come noi hanno le loro simpatie, il loro carattere. Alcuni esemplari sono più disponibili, altri meno, rispettando la loro indole e le loro caratteristiche, si trova presto la chiave per farseli amici. L’addestramento è diverso da specie a specie e ci vuole metodo e continuità. Sanno che ad ogni esercizio c’è un riconoscimento e di conseguenza imparano presto.”

”Hanno bisogno di muoversi, fare esercizio per mantenere muscoli e  caratteristiche sempre attive. Con loro pratico il “volo libero” che consiste proprio nel lasciarli liberi di volare senza vincoli. Riconoscono il richiamo per il rientro e, comunque, riconoscono questa come la loro casa.”

Chiedo di ragguagliarmi sui tanti e bellissimi esemplari che vedo nelle loro voliere, comode e protette (nei boschi limitrofi al rifugio ci sono volpi e ratti che possono arrecare disturbo ai soggetti più piccoli). Simone mi spiega che:

“I rapaci sono classificati in 2 ordini, Falconiformi e Strigiformi. I due distinti gruppi hanno diverse caratteristiche tra cui il particolare sviluppo degli organi sensoriali: VISTA per l’ordine attivo di giorno i FALCONIFORMI (Falchi, Poiane, Aquile, Avvoltoi): hanno tutti occhi posizionati lateralmente e sono più aerodinamici a partire dal becco.



UDITO per l’ordine attivo di notte gli STRIGIFORMI a cui appartengono Gufi, Civette, Allocchi che dell’udito fanno la loro arma per scovare le prede. Inoltre hanno tutti un volo silenzioso per non essere sentiti.



Vediamo ora con Simone qualche esemplare di quelli presenti, per gli altri lascio che ai lettori venga voglia di andarli a visitare personalmente.

  1. 4 Poiane di Harris originarie degli USA sono conosciute anche come “falchi lupo” per il loro caratteristico modo di cacciare in gruppo.

  2. Codarossa origine USA di carattere prepotente, a differenza degli esemplari sopra citati vive in coppie.

  3. Falco Sacro gran volatore, con caratteristiche fisiche ben distinte dagli esemplari precedenti.


Gufo Reale Siberiano una sottospecie di quello Europeo e Gufo del Capo simile a quello Europeo ma più piccolo originario del continente africano


Allocco Bruno: lento e un poco tontolone, ma molto simpatico, originario della Malesia, diversamente dai Gufi, non ha i ciuffi sulla testa

Caracara Meridionale: solitario é spesso al seguito degli avvoltoi. Questo esemplare é molto simpatico, urla fino a quando non gli fai i grattini sulla testa.

Kookaburra, un esemplare dell’Australia chiamato anche “Sghignazzante” per il caratteristico verso simile ad una rumorosa e contagiosa risata


Davvero tanti altri esemplari da scoprire e vivere un poco insieme. Ma dimmi, hai qualche altro obiettivo? Vedo lavori in corso.

“Stiamo lavorando per un progetto che spero di completare presto. Una Fattoria Didattica. Abbiamo già diversi animali adatti anche alla “Pet Therapy”. Caprette, pony, conigli e tanti altri.”

Un angolo immerso nella natura, pieno di animali. Adatto per le famiglie e per coloro che sono appassionati di rapaci. Visite guidate su prenotazione e, nei Week end, spettacoli ed attività. Per chi volesse, Simone é disponibile per corsi ed approcci con i rapaci

Bravo Simone, davvero molto interessante

Adventure Park – Strada Cavalli Oltrefiume 18 – Baveno (VB)

Facebook: ASD Royal Falconry https://lagomaggioreadventure.com                    info@aquadventurepark

2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

LE BARAGGE

Комментарии


bottom of page