top of page
Immagine del redattoreFosca Creola

“GLEP, animali fantastici e come …BERLI!”

Aggiornamento: 14 gen

La storia nasce nel 2018, a luglio, da due amici che hanno unito la passione per il Vermouth ai loro rispettivi lavori. Ezio Primatesta nasce come ristoratore sommelier e grande fan del Vermouth e del “sentore” vintage che aleggiava intorno a questo liquore. L’amico e ora socio, Luca Garofalo è un grafico dalle idee dirompenti e stravaganti, ma geniali come le loro “bestie” !



“Questa per noi è un po’ una valvola di sfogo” dice Ezio, “qualcosa che ci porta fuori dalla solita routine e ci entusiasma parecchio. Sono passati quasi 3 anni da quando Luca ha detto sì alla la mia idea di creare vermouth occupandosi principalmente della parte comunicativa e grafica. Non abbiamo una nostra distilleria, ci appoggiamo a Bordiga (Cuneo) che lavora ancora con un alambicco in rame dell’ottocento, che raccoglie le erbe a mano e se può le raccoglie a km 0.




Siamo andati a parlare con loro, a visitare il loro laboratorio e con loro abbiamo creato le ricette. Dopo diverse prove siamo arrivati al traguardo. Un prodotto solo naturale senza armoni di sintesi , che usa erbe aromatiche e radici delle alpi occitane. Per la comunicazione abbiamo optato per pantere lacustri, lupi piumati tigri elettriche e lepri volanti. Una scelta di forte impatto visivo, che rende il prodotto subito riconoscibile.”


“siamo partiti piano, a piccoli passi. Coscienti che ci vuole tempo perché un nuovo prodotto arrivi in un mercato già molto affollato come il nostro settore. Tuttavia dopo nemmeno 3 anni siamo riusciti ad essere già presenti in numerosi bar di prestigio, stiamo collaborando con Armani per i loro ‘ready to drink’ e con Antonino Cannavacciuolo per un progetto di co-brand. Abbiamo iniziato con 3 prodotti: un bitter, un amaro e un vermouth. L’anno dopo, seguendo un poco la richiesta di chi ci apprezza, abbiamo studiato la creazione di un gin. Quest’ultimo prodotto ci ha aperto altre porte, ci ha fatto vincere diversi premi. Uno su tutti la Medaglia d’Oro al concorso mondiale di Bruxelles.




Il 19 marzo scorso è partito il primo bancale per gli Stati Uniti, New York. Siamo piccoli, ma facciamo le cose con passione. Abbiamo in programma altre collaborazioni e altre mete negli Stati Uniti. Vogliamo crescere, ovviamente, ma crediamo nei piccoli passi e nella cura del prodotto. Ognuno dei quali ha ispirato un’etichetta bestiale ed ogni etichetta ne è la portavoce.”



E quindi eccoli!!!

Bitter Spinto – Spinto (tagliente disinvolto) Infuso di radici ed erbe di montagna.

Rosso acceso. Al naso si presenta con aromi di erbacei, radici e piante aromatiche. In bocca è ricco, tagliente, amaricante, chiude con un finale infinito. Perfetto per un negroni vandalo.



Amaro Grinta (praticamente invincibile) Liquore amaro fatto con singola infusione di radici, piante, erbe e fiori di montagna poi viene fatto un mixage degli infusi e alcolati per estrarre al meglio le botaniche. Digestivo corroborante perfetto dopo cena





Vermouth Vandalo (sfacciato e risoluto) Classico di Torino utilizzato seguendo i canoni tradizionali – vini piemontesi – botaniche piemontese unite alle spezie orientali. Diretto e molto gastronomico, perfetto

da abbinare alla cucina e imbattibile nella

miscelazione. Risultato di prove infinite.



Gin Fulmine (impavido elettrico) London Dry classico con una leggera sfumatura agrumata Molto verticale e per grandi bevitori di gin classico. Scorrevole, asciutto ma bilanciato.








Glep Beverages Srls

Viale Marazza, 4 – Borgomanero – 28021 – Italy info@glep.it Tel. +39 393 8755655

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page