Quando ho saputo che in un paesino di meno di 2000 abitanti come Maggiora (No), esisteva un vero studio di registrazione, non riuscivo a crederci!
Veramente? Qui? E chi? Quando? Come?
Così sono andata a trovare Riccardo Del Togno, 48 anni, musicista Jazz, ex talent scout per Sony, nella sua casa di Maggiora, dove ha costruito il suo studio di registrazione.
“La mia passione è sempre stata il Jazz, amo le big band che esaltano il lato popolare della musica. Anni fa sono stato a New York per suonarlo. Amo il Jazz, il Rock e la musica degli anni 70. Io nasco in quegli anni e c’è sempre qualcosa o qualcuno che mi ci fa tornare. Mi sono sempre ritrovato a confrontarmi con persone (musicisti, produttori, personaggi) più grandi di me, che hanno vissuto pienamente quegli anni e che mi hanno trasmesso la passione e la potenza che si viveva in quel periodo, sia musicalmente che non.
Ho avuto la fortuna di collaborare con Fiorello per due suoi programmi Tv: “Stasera pago io revolution” ed “il più grande spettacolo dopo il week end” e quindi di conoscere il “dietro le quinte”, di curiosare e venire a contatto, anche solo per pochi ma intensi attimi con artisti nazionali (ad es Pino Daniele, Giorgia, Baglioni) ed internazionali (ad es Lenny Kravitz, Tony Bennett, Michael Bublé), il loro management ed i loro arrangiatori. A questi “incontri” dietro le quinte si è aggiunto il piacere di averli accompagnati come pianista/tastierista nella grande orchestra diretta dal Maestro Enrico Cremonesi.
Questo mi ha fatto decidere di investire i proventi di queste due collaborazioni in qualcosa di concreto, che fosse anche una base da cui ripartire con nuovi progetti.
Quando ho iniziato, per avere una vetrina, un trampolino, si doveva per forza gravitare su Milano. Oggi lo si può fare anche dalla provincia, ma bisogna utilizzare i canali giusti e farlo in maniera creativa. Oggi la musica viene veicolata dai talent a spese della qualità, che lascia il posto alla quantità.
Tuttavia c’è anche il lato positivo. Puoi arrivare a farti conoscere anche senza dover per forza “conoscere” qualcuno. Mancano tuttavia i parolieri come Mogol, i cantautori come Dalla o De Gregori. Ho trovato una forza simile in Teresio Lanucara, con il quale ho collaborato ultimamente per il CD “Affitto il Mondo”. Teresio nasce come autore televisivo negli anni 90 con Pippo Baudo. Questo cd ha un suono pop contemporaneo con influenze Jazz, Rock e samba. I testi delle canzoni appaiono ad un primo ascolto “leggeri”, come fossero dei bei racconti, ma hanno sempre un sottotesto ricco di sottili riflessioni esistenzialiste. Abbiamo voluto rendere omaggio ai grandi cantautori italiani, dai più “classici” ai contemporanei con un vestito musicale che strizza l’occhio anche ad altri mondi e generi che ci piacciono.
Nel mio studio vorrei collaborare con chi ancora crede che per fare musica serva anche la passione ed il talento e non solo un pc. Purtroppo chi fa produzioni, come me, è sempre poco propenso a lavorare assieme ad altri, soprattutto qui in provincia. Tuttavia è dalle collaborazioni che nasce il pezzo “originale”, quello dal sapore “unico” e inconfondibile. Ora sto lavorando al mio primo disco solista, sono pronto a vederne il risultato nelle reazioni di chi vorrà ascoltare.”
Riccardo Del Togno – via Finazzi, 33 – 28014 Maggiora (NO)
+39 392 4622967 mail: rickydt@inwind.it
Comments