top of page
  • Immagine del redattoreFosca Creola

“Tra vino, camere e degustazioni”

Aggiornamento: 14 gen

Chissà perchè conosco molta gente che produce vino. E molte sono donne. E tra loro c’è Elena Zanetta. La quarta generazione di una piccola cantina che produce ottimi rossi in purezza e ora anche un paio di bianchi.

Quando passo in cantina a trovarla ha sempre nuovi progetti in mente.



“L’idea dell’agriturismo è stata sia mia che di mia madre ed è un peccato che non sia riuscita a vederne il via. Ormai sono 7 anni che lo abbiamo aperto. Sono sempre stata convinta che il futuro stia nell’incoming e nella sinergia tra realtà diverse.

Mi piace l’idea di portare le persone a conoscere cosa c’è dietro la semplice bottiglia di vino. La visita ai vigneti, alla cantina, le cene o i pranzi in vigna.



Mi piacerebbe riuscire a creare un modo per offrire la degustazione a chi gira per i vigneti nei giorni di festa, ma è qualcosa che ancora sto studiando.

In realtà mi manca anche un po’ il tempo perché adesso, oltre alla produzione dei nostri vini e all’agriturismo, al fatto che in cantina ho organizzato uno spazio per i pranzi e le cene (al momento solo dei nostri ospiti, ma spero presto di poter aprire a tutti, covid permettendo), mi occupo anche del Consorzio Alto Piemonte Turismo (vicepresidente).



Adesso sto puntando ad avere sul vino il riconoscimento di biologico. Ho sempre fatto vino in purezza, visto che il disciplinare lo consente e tutto rigorosamente in botti di legno. Non abbiamo inox in cantina. E’ una scelta faticosa ma di grande soddisfazione”

Vi invito a fare un pranzo in cantina da Elena. Vale la pena per assaggiare sia i suoi vini che i “manicaretti” che li accompagnano.

Azienda Agricola e B&B Madonna dell’Uva Di Elena Zanetta Via Vergano, 25 28021 Borgomanero (No) – Cellulare 3381575330

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page