Con questo percorso si visitano principalmente i paesi a sul del Lago d’Orta. Sempre partendo da Gozzano ma questa volta verso Ovest, da San Maurizio si sale subito verso la Madonna del Sasso, senza però arrivare fino in cima e dopo una ripida discesa di ciotolato si arriva in centro a Pella, dove troviamo l’Imbarcadero per l’Isola di San Giulio e per Orta centro.
Si rientra verso Gozzano prendendo la via che costeggia il lago. Passando per Lagna e prendendo poi il sentiero sterrato che porta al Lido di Gozzano.
La salita che riporta alla provinciale è abbastanza ripida ma di breve durata. Si gira alla volta di Orta, passando di fianco alla spiaggia del Miami. Alla grande rotonda di devia decisamente verso il Lago costeggiando la punta fino a ritrovarsi in P.zza Motta,
il centro pulsante di Orta. Da qui si sale verso il Sacro Monte (uno dei 9 presenti tra Piemonte (7) e Lombardia (2)). Si ritorna sulla strada e si sale verso Legro (il paese dipinto). Procedendo verso la via di casa si passa Vacciaghetto e Vacciago. Da qui si ricomincia a scendere passando Lortallo, Bolzano Novarese e finalmente Gozzano.
Anche questo giro è di ca 35km e li possiamo bruciare in un paio d’ore visto le molte salite, o possiamo goderci il viaggio con soste lungo un percorso che ce ne offre molteplici.
[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/1.1.2MTB-GOZZANO-PERCORSO TURISTICO SPONDA SUD LAGO ORTA.gpx”]
Comments